Carnevale Tirolo austriaco

Carnevale Tirolo austriaco

giovedì 19 agosto 2010

Alpi dello Stubai

Le Alpi dello Stubai si collocano a sud-ovest da Innsbruck tra le valli Wipptal e Oetztal.

Le Alpi dello Stubai, un gruppo montuoso delle Alpi Retiche Orientali, si trovano non solo nel Tirolo del Nord, ma anche l’Alto Adige/Italia. Assieme alle Alpi di Oetztal, le Alpi dello Stubai rappresentano la catena montuosa più grande della Alpi Orientali.

La catena montuosa è costituita soprattutto da gneiss. Inoltre ci sono anche diversi ghiacciai, situati nella parte anteriore della valle Stubaital. Il famoso ghiacciaio dello Stubai, un’amata area sciistica, si trova qui.

Le Alpi dello Stubai confinano a est con le Alpi di Tux, a sud-est con le Alpi dello Zillertal, a sud con le Alpi di Sarentino e ad ovest con le Alpi dell’Oetztal. Il confine a nord rappresenta inoltre anche il confine tra le Alpi Centrali e le Alpi Calcaree Nordtirolesi. Le Alpi dello Stubai vengono suddivise in ben 15 gruppi.

Cime: Le dieci vette più alte sono le seguenti: Pan di Zucchero (3.507, ted. Zuckerhütl), Schrankogel (3.497 m), Sonklarspitze (3.467 m), Pfaffenschneide (3.489 m), Roderhofspitze (3.473 m), Wilder Pfaff (3.458 m), Wilder Freiger (3.419 m), Östliche Seespitze (3.416 m), Schrandele (3.393 m) e Hohes Eis (3.388 m).

Escursioni: Attraverso le montagne del gruppo montuoso passano innumerevoli sentieri, fra i quali anche la famosa alta via “Stubaier Höhenweg”. Questo sentiero è lungo 120 km e passa da ben otto rifugi. Naturalmente vi aspettano anche vari altri sentieri, sia facili che più impegnativi. Ed anche per chi è appassionato di scalate o sci alpinismo trova le perfette condizioni.

4 commenti:

  1. Ciao Ami, non è stato particolarmente bello il mio ferragosto. Magari il perché te lo spiego per mail, se credi.
    Il vostro invece deve essere stato grandioso, in posti come questi! :)
    Un bacione!
    Hell

    RispondiElimina
  2. Ciao Ami, certo nessun problema: per favore mandamela dal "contattami" del mio blog.
    Buona giornata!
    Hell

    RispondiElimina
  3. Hai ragione! Non compare più. Nemmeno ci avevo fatto caso. E nemmeno tu hai un "contattami". Prendi il nome del blog, quello che compare nell'indirizzo e aggiungici @tiscali.it :)
    Ciao
    Hell!

    RispondiElimina
  4. Ti ho scritto ieri, spero sia arrivata.
    Baci
    Hell

    RispondiElimina