Carnevale Tirolo austriaco

Carnevale Tirolo austriaco

giovedì 9 dicembre 2010

Topolini e porcospini di marzapane

Ingredienti:


1 panetto di marzapane (pasta di mandorle) di 225 gr.
pastiglie di zucchero colorate (tipo ginevrine)
codette colorate e confettini argento
3 tubetti (circa 6 ml ciascuno) di coloranti alimentari di colore verde, giallo e rosso


Preparazione:


1 Colora il marzapane. Disponi il panetto di marzapane sul piano di lavoro e taglialo in 3 pezzi uguali. Premi con un dito la parte centrale del primo pezzo di pasta di mandorle, in modo da creare un piccolo incavo; versaci dentro 3 gocce di colorante rosso e lavora la pasta con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo di colore rosato. Lava le mani, asciugale e ripeti la stessa operazione con i 2 panetti rimasti, colorandoli rispettivamente con il giallo e con il verde.



2 Modellalo. Dividi ciascun panetto colorato in 2 parti, stacca un pezzettino di pasta, ricavane un salsicciotto per fare la coda, e tienilo da parte. Modella il marzapane, dandogli la forma del topino e attaccagli la coda nella parte posteriore. Procedi nello stesso modo con tutti i panetti, fino a ottenere 6 topolini (per i porcospini non mettere il codino).


3 Completa i topini. Per fare le orecchie, disponi sulla parte anteriore di ciascun topino 2 ginevrine, facendole penetrare leggermente nel marzapane. Completa con occhi e baffi: per inserire la granella di zucchero, aiutati con le pinzette. Se vuoi creare anche piccoli porcospini, fai gli aculei inserendo con le pinzette le codette o i confettini sulla schiena dei topini.


Nessun commento:

Posta un commento