Carnevale Tirolo austriaco

Carnevale Tirolo austriaco

mercoledì 9 giugno 2010

Dolce Riccio

Ingredienti:



250 gr. di savoiardi (vedi ricetta base)


200 gr. di burro


100 gr. di zucchero


3 tuorli d’uovo


100 gr. zucchero a velo


1 tazzina di caffè forte


½ bicchiere di liquore dolce (es. Cointreau, Grand Marnier)


150 gr. di mandorle


3 chicchi di caffè


100 gr. di cioccolato fondente.






Preparazione:






Sbucciate le mandorle dopo averle immerse nell’acqua bollente, fatele asciugare bene tostandole nel forno per qualche minuto,quindi tagliatele a filetti.


Mescolate il burro con lo zucchero, aiutandovi con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unitevi poi i tuorli d’uovo uno alla volta, e il caffè forte.


Su di un piatto ovale fate con i savoiardi inzuppati, nel liquore


con un po’ di acqua e zucchero, un primo strato cercando di dare la forma di un riccio (con un biscotto smussato fate il musetto). Alternate ai biscotti uno strato di crema al burro, fino


a esaurimento degli ingredienti; ricoprite il dolce con il cioccolato fondente , sciolto a fuoco basso con un cucchiaio di latte. Lisciate bene il cioccolato con una lama di coltello; con i filetti di mandorle fate gli aculei del riccio e con i chicchi di caffè gli occhi e il naso.


Tenete in frigo qualche ora prima di servire.


N.B Se volete farlo per i vostri bambini al posto del liquore usate succo di limone diluito con acqua e zucchero.

2 commenti:

  1. ma è più bello o più buono?
    ami ho problemi anche io con la mia internet key, forse domani riesco a passare dal rivenditore... però..
    ho fatto qualche prova mi mi dà accesso negato al tuo blog :(
    assurdo! non puoi aver perso tutto!
    e se tu avessi usato il blog per appunti importanti o solo per foto familiari per non occupare memoria nel computer??? avresti perso tutto? assurdo.. e se è vero, c'è da arrabbiarsi!
    pam? non riesco più a trovarla da un bel po', è come se avesse tolto il suo blog o lo avesse cambiato anche lei

    RispondiElimina
  2. ulla peppa! ti ho memorizzato con i feed in google e my God.... sono apparsa in avatar sul tuo blog... a little of shame

    RispondiElimina